Il gruppo L/C comprende i bambini dall'età di 8 anni fino ai 12. Scopo del gruppo è aiutare il bambino a crescere con impegno e solidarietà.
"Ogni grande storia ha un piccolo inizio. Noi vogliamo insegnare ai bambini a impegnarsi e prendersi dei piccoli compiti da portare a termine. A lavorare in gruppo e ad essere una grande famiglia felice, il tutto in un modo divertente. Vogliamo far loro cominciare il cammino scout nel modo migliore e sognamo che un giorno ciò che abbiamo fatto si rifletta negli scout che sono diventati. E nel frattempo ad ognuno auguriamo: Buona Caccia!" Lupetti Porcia 1
Il metodo educativo del Lupettismo, proposto per la prima volta dal fondatore dello scautismo Robert Baden-Powell, nacque dopo il successo dello scautismo (inizialmente rivolto ai ragazzi di età maggiore), con l'intento di trasmettere anche ai bambini un'educazione retta e pragmatica attraverso strumenti semplici ma efficaci. Questi sono il gioco, l'utilizzo di un ambiente fantastico basato su una riduzione del testo Il libro della giungla di Rudyard Kipling a cui tutto viene riferito (ad esempio, i capi sono detti Vecchi Lupi, e vengono chiamati con i nomi dei personaggi del libro), la cosiddetta morale indiretta o morale per tipi (in cui le scelte morali vengono presentate tramite i comportamenti delle figure dei personaggi del Libro della Giungla), e la condivisione di alcune regole basilari per una quieta e proficua convivenza nel gruppo. Questo metodo venne fortemente sviluppato da Vera Barclay, prima Akela d'Inghilterra, che ideò una vera e propria Legge del gruppo (Legge del Branco) e capì che un elemento fondamentale per la buona riuscita delle attività coi bambini doveva essere l'atmosfera presente all'interno del gruppo; il primo ambiente formativo è la propria casa natale, la Barclay quindi ha coniato la dicitura famiglia felice per esemplificare l'ambiente vissuto dai fanciulli. Il metodo per sviluppare le potenzialità del bambino mette a disposizione dei mezzi che sono:
Altro importante segno d'impegno che ai lupetti è richiesto è la promessa, da recitare all'interno di una cerimonia, durante i passaggi. Nell'AGESCI la promessa lupetti è :
Prometto,
con l'aiuto e l'esempio di Gesù,
di fare del mio meglio nel migliorare me stesso,
nell'aiutare gli altri,
nell'osservare la legge del Branco.
Il lupetto oltre a questo segue una legge, semplificata rispetto agli altri gruppi, che è questa:
Le Parole Maestre invece sono frasi caratteristiche pronunciate dai personaggi chiave del Libro della Giungla, e vengono richiamate durante le attività per trasmettere ai bambini un particolare insegnamento. Naturalmente dato che queste frasi speciali sono pronunciate da personaggi a cui i bambini si sono affezionati e/o identificati saranno ricordate con facilità. Una di queste ad esempio è: "Siamo dello stesso sangue, tu ed io."
Un altra cosa importante nella vita del lupetto nel Branco è il saluto che viene effettuato portando alla tempia l'indice e il medio della mano destra aperti a formare le orecchie del lupo. Le due dita ricordano i due punti della legge. Il pollice viene appoggiato a fianco dell'anulare. Motto dei lupetti è la frase "Del nostro meglio!".